DANZA ORIENTALE

Danza-Orientale

La Danza Orientale è nota anche come danza del ventre, ma poiché racchiude in sé molti stili provenienti da diverse zone dell’ Oriente, è preferibile chiamarla così. Ha origini molto antiche, inizialmente veniva praticata in onore della “Grande Madre” per invocare la fertilità sia della terra che delle donne, successivamente si è evoluta come forma di intrattenimento e nell’ Ottocento è stata scoperta dai viaggiatori europei che si recavano in oriente e affascinati dalle movenze sensuali di queste donne arabe, hanno importato questa disciplina nel nostro Paese denominandola “Danza del Ventre”. Nella danza orientale sono racchiusi molteplici stili spesso con l’utilizzo di diversi oggetti, tra cui: il velo, il bastone, la spada, le ali di Iside, il candelabro, i fan veils. Questa danza oltre ad essere un’ arte è considerata una pratica che favorisce un equilibrio psico-fisico, infatti questa disciplina coinvolge il CORPO in quanto rassoda glutei, addominali e seno, ha effetti benefici sulla spina dorsale, riduce il mal di schiena ed è ottima per chi soffre di cervicale, inoltre si migliora la postura e si assottiglia il punto vita. Coinvolge la MENTE, in quanto con questa danza crescono le sicurezze e certezze, trovando un equilibrio interiore, una consapevolezza del proprio corpo, riscoprendo sensualità e femminilità. Il corso è strutturato in vari livelli:

 

Principiante 1° anno: è un livello base a cui può accedere anche chi non ha mai partecipato ad un corso di danza. Vengono spiegati la postura, i movimenti di isolamento corporeo che sono alla base di questa disciplina, particolare attenzione viene data alla muscolatura addominale, infatti dopo i primi mesi si noteranno dei cambiamenti nel proprio fisico tra cui un rassodamento della fascia addominale, assottigliamento del punto vita, maggiore resistenza nelle braccia. Si studiano i movimenti delle braccia che sono importanti per rendere questa danza una danza delicata, elegante e femminile; prime figure del bacino, movimenti che ci aiutano a spostarci nello spazio. Questo livello prevede le basi dello studio della danza con il velo (per questo primo anno si utilizza il velo di chiffon oppure di organza), della danza su percussioni e le basi dello stile orientale classico. Inoltre sono previste anche brevi nozioni teoriche sulle origini di questa danza, ritmi e stili. Lo svolgimento delle lezioni è il:  martedì e giovedì ore 18.00; oppure il venerdì alle 19.00

 

Principiante 2° anno: Vengono ripresi i concetti del livello precedente, si entra nel vivo della danza con il velo (si studiano movimenti più complessi ed articolati), si continua con la studio della danza su percussioni ed aumenta lo studio dei virtuosismi del bacino, si diventa più morbide nei movimenti poiché si ha un maggior controllo dei propri muscoli e si ha una maggiore consapevolezza del corpo. Viene spiegata la gestualità, l’importanza dell’espressione e si creano combinazioni e figure più elaborate. Quindi al termine di questo livello si conosceranno tutte le tecniche della danza con il velo (quest’ anno prevede l’utilizzo del velo di seta), una buona parte delle tecniche su percussioni e dello stile Oriental (le tecniche si applicheranno su oriental songs e strumental songs). Nella fase finale del corso si entrerà nel vivo di questa danza iniziando a studiare lo stile Baladi e Saidi. Viene inoltre, come ogni anno, approfondito lo stile classico e quello delle percussioni. Una parte di alcune lezioni sarà dedicata alla teoria ed allo studio dei ritmi.

Principiante 3° anno: Vengono ripresi i concetti del livello precedente, si continua con lo studio dello stile Baladi e Saidi, si acquisisce una maggiore sinuosità dei movimenti e sensualità, si prosegue con lo studio dei Fan Veils e delle tecniche dei giri. Si studiano sequenze più elaborate dello stile classico e si introduce lo studio teorico della Mejanse. Si continua lo studio delle sequenze su percussione e oriental. Una parte di alcune lezioni sarà dedicata alla teoria ed allo studio dei ritmi.  

 

 

Intermedio 1° anno: Vengono ripresi i concetti del livello precedente, si prosegue quindi con un accessorio con forte impatto scenico: le Ali di Iside! Si perfezionano le tecniche dei giri sul posto e sfruttando lo spazio, Si imparerà a dosare bene la propria forza nei movimenti per ottenere un movimento morbido ma allo stesso tempo energico; a questo segue lo studio della fusione tra la danza orientale ed il tango argentino “Oriental Tango” una danza unica che unisce la passionalità, la sensualità del tango con la femminilità e la sinuosità della danza orientale. Si prosegue con lo studio del Tarab. Si continua lo studio delle sequenze su percussione e oriental.

 

Intermedio 2° anno: Vengono ripresi i concetti del livello precedente. Si inizia a studiare la Mejanse e si prosegue con lo studio del Doppio Velo. Successivamente si passa ad uno stile di terra, molto forte e carico di virtuosismi del bacino: la Belly Samba! Un mix di samba e danza orientale. Si continua lo studio delle sequenze su percussione e oriental.

Giorni del corso: mercoledì ore 17.00

 

Intermedio 3° anno: Si prosegue con lo studio della Mejanse e si inizia lo studio della “danza del capelli”, il Khaleeji! Si scopre la gioia e il divertimento della Dabke e si passa ad uno stile totalmente diverso dove predomina l’ equilibrio ed il controllo del proprio corpo: la Danza con la Spada. Si continua lo studio delle sequenze su percussione e oriental.

 

Avanzato 1° anno: Vengono ripresi i concetti del livello precedente e si inizia lo studio di 1 Veil poi, per poi proseguire con la bellezza e la magia delle ali a led. Aumenta la padronanza dell’ isolamento corporeo e dello studio dei ritmi grazie allo studio dei cimbali. Si continua lo studio delle sequenze su percussione e oriental

 

Avanzato 2° anno: Un livello avanzato richiede un ottimo controllo dell’ isolamento, quindi vengono spiegate le tecniche per mantenere in equilibrio sulla testa il piatto marocchino ed il candelabro, si studiano le tecniche con 2 Veil Poi e con i Veil Poi Led. Inoltre si studiano le tecniche per danzare con 2 Ali di Iside. Si continua lo studio delle sequenze su percussione e oriental

 Avanzato 3° anno: E’ l’ ultimo anno prima del diploma, a questo corso infatti si può affiancare il corso per diventare Maestre in Danze Orientali e sostenere l’ esame dopo il corso (sarà l’ insegnante a decidere chi può seguirlo e chi ha bisogno di studiare ulteriormente). Durante quest’ anno si studia il Saidi con doppio bastone, lo stile Shaabi e lo stile Iraqi. Si continua come sempre lo studio delle sequenze su percussione e oriental.

Avanzato Post Diploma “Compagnia Ritmi d’ Oriente”: E’ un corso per le allieve che studiano da più anni che hanno ottenuto il diploma di Maestra in Danze Orientali. Si studiano coreografie complesse, gli stili di danza si scelgono anno per anno insieme alle partecipanti.

 

Avanzato Junior:E’ un corso dedicato a ragazze dagli 13 ai 17 anni.

Corso per bambine:E’ un corso dedicato alle bambine (da 8 a 12 anni) che vogliono iniziare lo studio della danza orientale con un approccio ben diverso dal corso per adulti, sarà infatti più divertente e non verranno spiegati movimenti sensuali, è un ottimo esercizio di coordinazione ed è importante perché imparano a muovere indipendentemente le varie parti del corpo. Martedì e giovedì ore 17.00

 

Corso per ragazze: lunedì e mercoledì ore 17.00

Al termine di ogni anno ci sarà una lezione di riepilogo in cui verranno poste domande teorico/pratiche alle allieve per constatare la comprensione delle tecniche acquisite.